È sempre più diffusa la convinzione dire che bere acqua e limone appena svegli faccia molto bene alla salute e addirittura che favorisca il dimagrimento. Ma la verità è che non è una cura miracolosa. Per perdere peso, infatti, non basta bere un bicchiere di acqua e limone a digiuno prima di colazione.

Non esistono studi scientifici che dimostrano che la combinazione acqua e limone sia in grado di stimolare il metabolismo e dunque di far dimagrire. La bevanda, inoltre, non ha effetti depurativi e diuretici per il suo gusto acido (l’acqua, di per sé, è diuretica…), ma può semplicemente aiutare a digerire meglio. Essa, infatti, attiva il pepsinogeno (enzima secreto dalle cellule della mucosa gastrica), trasformandolo in pepsina, il più importante degli enzimi digestivi.

Se volete aromatizzare l’acqua con del limone, fatelo pure, ma non pensate che questa abitudine abbia effetti miracolosi sull’organismo come molti credono. Attenzione, però, se soffrite di gastrite, ulcere o esofagite e non sottovalutate l’effetto sullo smalto dei denti. Questa bevanda acida può, a lungo termine, erodere lo smalto dei denti, come d’altronde tutte le bibite gassate e il succo d'arancia. Per ridurre al minimo i rischi di erosione acida, i dentisti raccomandano di:

  • sciacquare la bocca con acqua del rubinetto dopo aver bevuto acqua e limone;
  • masticare una gomma senza zucchero in seguito per stimolare la produzione di saliva;
  • evitare di lavarsi i denti subito dopo aver bevuto acqua e limone;
  • bere la bevanda con una cannuccia per evitare il contatto con i denti.

Ciò che fa dimagrire è un deficit calorico rispetto al proprio fabbisogno giornaliero. La consapevolezza di ciò che mangiamo e di quanto ne mangiamo che ci permette sia di raggiungere i risultati sia che questi durino nel tempo. Non esiste purtroppo alcun ingrediente speciale, esiste solo il nutrirsi consapevolmente ed il muoversi di più.

Se vuoi perdere peso, ma non sai come iniziare, prova il nostro programma da 7 giorni, ideato per aiutare le persone sempre di corse a tornare in forma con facilità e gusto. 

Se hai dubbi, puoi chiedere supporto ai nutrizionisti del team del Prof. Sorrentino prenotando qui un consulto GRATUITO. 

×