Oggi è il National Fried Chicken negli Stati Uniti, per cui abbiamo deciso di proporti una versione decisamente più sana del classico pollo fritto, ma non meno gustosa e soddisfacente. Un modo alternativo di mangiare il noioso petto di pollo, che è una fonte proteica magra che può essere consumata anche quando si segue un percorso dietetico ipocalorico. Questa ricetta, inoltre, è adatta anche a un aperitivo finger food. Vediamo subito insieme di cosa abbiamo bisogno.

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 400g di petto di pollo
  • 100g di albume o 2 uova intere
  • 80g di farina di mais
  • Erbe e spezie a piacere
  • b. di sale
  • b. di pepe

Preparazione:

  1. Taglia il petto di pollo a cubetti di circa 3 cm di lato. Cerca di farli il più possibile simili tra loro, così da avere una cottura uniforme.
  2. Aggiungi sale e pepe e mescola bene, di modo che questi aderiscano bene alla carne.
  3. In una ciotola metti gli albumi, in un’altra ciotola la farina di mais, a cui puoi aggiungere delle spezie (es. curcuma, paprika, peperoncino) e delle erbe (es. prezzemolo, origano).
  4. Passa ogni bocconcino di pollo prima nell’albume e poi nella farina di mais, avendo cura che questa aderisca bene a tutti i lati della carne.
  5. Disponi i nuggets di pollo su una leccarda ricoperta di carta forno, versa un filo d’olio su di essi e falli cuocere per 20 minuti circa in forno pre-riscaldato a 180°.
  6. Per un pasto bilanciato, servi i tuoi nuggets con una bella insalata mista e una porzione di patate cotte al forno.