Anche quest'anno la prova costume è alle porte. Durante l'inverno, infatti, ci si lascia spesso andare, complici il troppo lavoro, lo stress che questo comporta, la pigrizia, e il pochissimo sport. Come se non bastasse, a causa del Covid, il 35% della popolazione italiana è aumentata di pesoMa non vi preoccupate: seguendo qualche piccolo accorgimento è possibile arrivare all’estate in forma!

La corretta alimentazione è la chiave principale per rimettersi in carreggiata, ma va abbinata a una adeguata attività sportiva, che vi permetterà di raggiungere uno stato di salute ottimale e di bruciare in modo salubre le calorie in eccesso.

È molto importante che non vi poniate traguardi troppo difficili da raggiungere, ma è bene che procediate con gradualità, dando il tempo al vostro corpo di adeguarsi ai nuovi ritmi. Inoltre, il nostro consiglio è di pesarsi una sola volta a settimana, per evitare di diventare schiavi della bilancia.

Variate il più possibile gli alimenti per non vivere la dieta come un castigo. In una ricetta che prevede la pasta, per esempio, potete variare i vegetali passando dai cavolfiori alle zucchine, alle melanzane e agli asparagi. Fate attenzione. Evitate di friggere, ma prediligete metodi di cottura più leggeri, come la griglia o il vapore.

Fate attenzione a non eccedere con i condimenti. Potete utilizzare per le vostre insalate e pietanza sia l’olio extravergine d’oliva che alcune salse, come quelle a base di pomodoro (ad esempio pomodoro, origano e capperi o pomodoro, acciughe tritate e tabasco) e a base di yogurt (ad esempio yogurt e senape o yogurt, aceto aromatico e basilico).

Infine, se volete fare ancora di più per il vostro benessere psico-fisico e perdere qualche kg di troppo, provate il Kit Dietidea, un programma alimentare ipocalorico, sano ed equilibrato, ideale per tornare in forma in una settimana con facilità e gusto.