La tua vita è piena di impegni, doveri, cose da fare, sei stremat* e non riesci a trovare il tempo per fare esercizio fisico? Ecco alcuni suggerimenti utili per muoversi di più nella vita di tutti i giorni.

Il movimento non va inteso come qualcosa che fa diventare più magri e belli, ma restare in salute e migliorare il benessere fisico e mentale. Tenersi in movimento è molto importante per la salute dell’organismo. La mancanza di movimento e attività fisica è un fattore di rischio per malattie cardiovascolari e circolatorie, malattie metaboliche, obesità, diabete, ipertensione, stati infiammatori a carico delle articolazioni. Inoltre l’inattività può aumentare la comparsa di stati come la depressione, ansia e insonnia.

Per chi ha una vita sedentaria o per chi non ha tempo, ci sono alcune cose che si possono fare durante la vita quotidiana. Infatti basta veramente poco per tenersi in movimento e restare in forma. Ci sono alcune azioni che si possono fare ogni giorno e che aiutano a fare quel poco di attività fisica che serve.

Ecco 8 modi per muoverti di più tutti i giorni senza dover modificare i tuoi programmi quotidiani.

  1. Parcheggia lontano rispetto al luogo di lavoro o dove devi andare. Aumenta il ritmo di camminata mentre vai verso queste destinazioni, ti aiuterà ad aumentare la circolazione e rafforzare le tue gambe.
  2. Fai le scale. Se abiti ai piani alti o devi raggiungere alcune destinazioni dove ci sono le scale, evita di prendere l'ascensore. Fai le scale con un ritmo sostenuto. Fare le scale invece dell’ascensore aumenta la frequenza cardiaca, aiuta l’equilibrio e migliora la forza degli arti inferiori.
  3. Cammina avanti e dietro o sul posto mentre parli al telefono, scrivi un messaggio, guardi i social, ripassi la lezione a memoria, leggi, cucini, aspetti qualcuno, sei in coda.
  4. Durante la pausa del lavoro, utilizza il bagno più lontano rispetto alla tua postazione di lavoro, fai qualche esercizio di affondo e squat per attivare le gambe, muovi le braccia e la schiena. Se puoi ogni 30 minuti alzati dalla sedia e fai una marcia sul posto per 30-60 secondi, oppure marcia e muovi le gambe, i piedi, le braccia, le mani e la schiena stando seduta. Non restare ferm* per oltre 60 minuti consecutivi, cerca un motivo per muoverti e alzarti.
  5. Quando devi incontrarti con gli amici, invece che andare a prendere il solito caffè o drink seduta in un bar, fai due passi in centro, su una ciclabile, nel bosco, al mare, vai a visitare un museo, una mostra.
  6. Mentre guardi la tv, fai esercizi di stretching o fatti un automassaggio rilassante. Se sei audace puoi anche camminare sul tapis roulant o usare una cyclette.
  7. Coinvolgi amici e colleghi per una passeggiata: vi motiverete a vicenda e sarà più divertente.
  8. Usa la bicicletta, o muoviti a piedi durante il giorno se le distanze delle tue destinazioni e la stagione te lo permette. In questo modo farei del bene al pianeta ❤️

Migliora la tua vita diventando più attiv*, non solo con l’esercizio fisico o lo sport, ma anche aggiungendo più movimento alla tua vita.