Natale è alle porte e, anche se sarà un Natale diverso dal solito, è bene non trovarsi impreparati! Vi presentiamo il menù pensato dal Prof. Sorrentino, che coniuga gusto e leggerezza. Quattro ricette, dall’antipasto al dolce, per vivere questo giorno con serenità, senza troppi sensi di colpa.

 

 

ANTIPASTO


Carpaccio di salmone con senape e aceto balsamico

Kcal per porzione 150 circa

Ingredienti x 4 persone: 400 g di salmone crudo sfilettato, 1 limone, 4 cucchiaini d’olio extravergine d’oliva, 2 cucchiaini di senape rustica, 2 cucchiaini di aceto balsamico, 1 pizzico di sale, pepe nero

Preparazione:  Emulsionate la senape con il succo di mezzo limone, aggiungete l’aceto balsamico, e una presa di pepe nero macinato al momento. Tenete le fettine di salmone nella marinatura per almeno 30’. Disponete il pesce su un piatto da portata, versando la salsina sul pesce. Servite con dell’insalata e guarnite, se gradite, con delle fettine di limone.

Ricetta tradizionale Kcal per porzione 270 circa

 

 

PRIMO PIATTO


Risotto allo champagne

Kcal per porzione 320 circa

Ingredienti x 4 persone: 280 g riso1 bicchiere di Champagne, 1/2 litro brodo vegetale, 1 piccolo scalogno, 2 cucchiaini d’olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio formaggio spalmabile light, 1 cucchiaio di pecorino grattugiato, pepe 

Preparazione: Tagliate lo scalogno molto finemente e fatela appassire in poco brodo vegetale e olio; versatevi il riso e tostatelo, salate e pepate. Dopo circa 2 minuti sfumate con metà dello Champagne, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Una volta che l’alcool sarà evaporato, aggiungete il brodo bollente e continuate la cottura per circa 10/12 minuti, fino a completo assorbimento del brodo. Aggiungetevi lo champagne rimanente, mescolate e portate a cottura.  Spegnete la fiamma e mantecate il riso con il formaggio e il pecorino, aspettate qualche minuto e servite. 

Ricetta tradizionale Kcal per porzione 510 circa

 

SECONDO


Orata (spigola, branzino) al lime e zenzero su un letto di finocchi e arance

 Kcal per porzione 225 circa

 Ingredienti x 4 persone: 600 g filetti di orata (spigola o branzino), 1 limone, sale, 1/2 bicchiere di vino bianco, 4 cucchiaini d’olio extravergine d’oliva, 2 arance, 2 finocchi, pepe nero 

Preparazione: Sbucciate le arance e tagliatele a fettine, lavate i finocchi e riduceteli a striscioline, poneteli in una ciotola e condite con poco succo d’arancia, sale, pepe e olio. Scaldate in una padella capiente l’olio e ponete i filetti di orata dalla parte della pelle. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare bene. Regolate di sale e pepe e cuocete per 10 minuti a fuoco dolce. Adagiate il pesce sull’insalata di arance e finocchi e irrorate con il fondo di cottura.

Ricetta tradizionale Kcal per porzione 400 circa

  

 

 DOLCE

 Panettone con gelatina di lamponi light

 Kcal per porzione 250 circa

 Ingredienti x 4 persone: 200 g panettone, 40 g marmellata di lamponi light, 100 g lamponi freschi, 1-2 cucchiai di vino bianco.

 Preparazione: In un tegamino fate sciogliere la marmellata di lamponi con 1-2 cucchiai di vino bianco e 100g di lamponi. Mentre la salsa cuoce, ricavate dei dischi di panettone con un coppapasta o con un bicchiere. Quando la salsa ai lamponi è pronta, preparate un dolce a strati in un bicchiere, alternando i dischi di panettone alla salsa ai lamponi. Decora con qualche lampone fresco a fai riposare in frigorifero per circa un’ora.

 Ricetta tradizionale Kcal per porzione 480 circa

×