Gelato al cioccolato zero sbatti, leggero e senza gelatiera!
Chi non ha voglia di un bel gelato con questo caldo? Purtroppo, però, non ce lo si può concedere sempre, perché è un alimento ricco di zuccheri e grassi. Per questo motivo abbiamo pensato di proporvelo in una versione più leggera, ma altrettanto buona, che stupirà grandi e piccini!
Con questa ricetta potrai mangiare un gelato ogni giorno senza compromettere la tua linea. Ti servono pochissimi ingredienti e 5’ del tuo tempo per prepararti una merenda fresca e golosa, ideale per combattere l’afa estiva con leggerezza!
Vediamo subito gli ingredienti che ci occorrono.
Ingredienti:
- 1 banana matura
- 10g-15g di cacao amaro
- 1 cucchiaio di yogurt greco senza zuccheri aggiunti (opzionale)
- q.b. acqua
Preparazione:
- Taglia a rondelle una banana matura e riponila in freezer in un piccolo contenitore per almeno 4 ore. Più è matura, più dolce sarà il gelato e non avrai bisogno di aggiungere zuccheri aggiunti o dolcificanti.
- Per preparare il gelato, metti le rondelle di banana congelate in un mixer abbastanza potente, aggiungi il cacao amaro e lo yogurt greco (quest’ultimo solo se desideri aggiungere una piccola quota proteica). Inizia a frullare a intervalli di 10/15 secondi. Aiutati con un cucchiaio e raccogli la parte che finiscono sulle pareti e – se necessario – aggiungi un goccio d’acqua. Frulla fino ad avere una consistenza cremosa.
Tip: Se dovesse iniziare a sciogliersi, riponi il tuo gelato in freezer per 10 minuti, così da ottenere una giusta consistenza.