Potrebbe sembrare una premessa semplice, ma il detto "siamo ciò che mangiamo" racchiude in sé una grande verità. Tutto ciò che consumiamo è utilizzato dal nostro corpo per alimentare e riparare le nostre cellule e sostenere tutti i processi metabolici. La nostra pelle non fa eccezione ed il suo aspetto riflette il nostro stato di salute: segni di infiammazione, secchezza, invecchiamento prematuro ecc. sono chiari indizi che di ciò che succede al di sotto della superficie.

Una dieta non equilibrata e povera di nutrienti farà sì che il nostro corpo debba compiere una scelta obbligata: utilizzare le risorse a sua disposizione per supportare le funzioni vitali, trascurando invece la salute di pelle, capelli e unghie. Al contrario, una dieta ricca di nutrienti e bilanciata fornirà all'organismo tutto il necessario per dedicare risorse ad ogni parte del nostro corpo, rendendolo visibilmente sano.

Vediamo insieme alcuni ingredienti fondamentali per la salute della nostra pelle:

  • Vitamina C. La vitamina C è un potentissimo antiossidante, indispensabile per supportare il nostro sistema immunitario. Produce e sintetizza il collagene, contribuendo alla riparazione dei tessuti e riesce a bloccare la formazione dei radicali liberi, rallentando così l'invecchiamento cutaneo. Alcune ottime fonti di vitamina C sono fragole, frutti di bosco, kiwi e arance.
  • Omega 3. Gli Omega 3 sono grassi polinsaturi essenziali, che  aiutano a mantenere la funzione di barriera e a prevenirne la secchezza. Sono anche un ottimo contributo nel prevenire l'acne e a ritardare l'invecchiamento cutaneo. Troviamo Omega 3 nei pesci grassi come il salmone, semi come i semi di lino e semi di chia e nelle noci.
  • Vitamina E. La vitamina E ha un'azione antiossidante e protegge la pelle dall'azione dei radicali liberi, che sono i principali responsabili dell'invecchiamento cutaneo. Svolge inoltre un'azione antinfiammatoria, molto utile in caso di arrossamenti dovuti all'eccessiva esposizione al sole. Possiamo trovarla nei semi, in oli vegetali come l’olio di colza e l'olio di mandorla, nel burro di mandorle, nelle olive, nelle arachidi, nel mais e nella frutta secca.

Questi preziosi alimenti possono essere utilizzati non solo all'interno di ricette sane, ma anche per creare creme e maschere fatte in casa. Molti ingredienti, infatti, possiedono proprietà benefiche che giovano alla nostra pelle. Il miele, ad esempio, è un ottimo idratante, lo yogurt svolge una funzione antibatterica e purificante, l'avena è un prezioso alleato per curare vari disturbi della pelle, in quanto emolliente, antiprurito e in grado di ridurre i rossori. Non tutti gli alimenti, però, sono sicuri da usare sulla pelle, è sempre opportuno documentarsi prima. Ingredienti acidi come il succo di limone, ad esempio, causano irritazione e fotosensibilità.

Prova la ricetta della maschera viso fatta in casa!
Ingredienti:
  • Yogurt bianco intero
  • Miele
  • Fiocchi di avena
Procedimento:
Frulla gli ingredienti fino ad ottenere una pasta omogenea, applica sul viso pulito e lascia in posa 15-30 minuti. Risciacqua con abbondante acqua tiepida.