Menù di Natale – le ricette light del Prof. Sorrentino

Natale è alle porte e, anche se sarà un Natale diverso dal solito, è bene non trovarsi impreparati! Vi presentiamo il menù pensato dal Prof. Sorrentino, che coniuga gusto e leggerezza. Quattro ricette, dall’antipasto al dolce, per vivere questo giorno con serenità, senza troppi sensi di colpa.

ANTIPASTO

Carpaccio di storione con senape e aceto balsamico

Kcal per porzione 150 circa

Ingredienti x 4 persone: 400 g di storione crudo sfilettato, 1 limone, 4 cucchiaini d’olio extravergine d’oliva, 2 cucchiaini di senape rustica, 2 cucchiaini di aceto balsamico, 1 pizzico di sale, pepe bianco

Esecuzione: lavate lo storione in acqua fredda corrente, asciugatelo tamponandolo e tenetelo da parte. Preparate un’emulsione con olio extravergine di oliva, il succo di mezzo limone, l’aceto balsamico, una presa di sale e di pepe bianco macinato al momento. Tenete le fettine di storione per 10 minuti nella marinata, voltatele e fatele marinare per altri 10 minuti. Scolate il pesce, disponetelo su un piatto da portata, aggiungete la senape alla marinata e mescolate. Versate la salsa, così ottenuta sul pesce. Decorate con gli spicchi di limone e servite.

Ricetta tradizionale Kcal per porzione 270 circa

 

PRIMO PIATTO

Risotto allo champagne

Kcal per porzione 320 circa

Ingredienti x 4 persone: 280 g riso1 bicchiere di Champagne, 1/2 litro brodo vegetale, 1/2 cipolla bianca, 2 cucchiaini d’olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaino formaggio spalmabile light, 1 cucchiaino di pecorino grattugiato, pepe 

Esecuzione: Tagliate la cipolla molto finemente e fatela appassire in poco brodo vegetale e olio; versatevi il riso e tostatelo, salate e pepate. Dopo circa 2 minuti sfumate con metà dello Champagne, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Una volta che l’alcool sarà evaporato, aggiungete il brodo bollente e continuate la cottura per circa 10/12 minuti, fino a completo assorbimento del brodo. Aggiungetevi lo champagne rimanente, mescolate e portate a cottura.  Spegnete la fiamma e mantecate il riso con il formaggio e il pecorino, aspettate qualche minuto e servite. 

Ricetta tradizionale Kcal per porzione 510 circa

 

SECONDO

Spigola (branzino) al lime e zenzero su un letto di finocchi e arance

Kcal per porzione 225 circa

Ingredienti x 4 persone: 600 g filetti di spigola, 1 lime, sale, 1/2 bicchiere di vino bianco, 2 cucchiai di brodo vegetale, 4 cucchiaini d’olio extravergine d’oliva, 2 arance, zenzero fresco, 2 finocchi, pepe nero 

Esecuzione: Sbucciate le arance e tagliatele a fettine, lavate i finocchi e riduceteli a striscioline, poneteli su un piatto di portata e bagnate con poco succo d’arancia e il sale. Scaldate in una padella capiente l’olio con il brodo vegetale e ponete i filetti della spigola dalla parte della pelle. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare bene. Regolate con il sale, macinate il pepe e versate il succo del lime. Cuocete per 10 minuti a fuoco dolce.  Adagiate il pesce sull’insalata di arance e finocchi e irrorate con il fondo di cottura. Grattugiatevi lo zenzero, una spolverata di pepe e servite.

Ricetta tradizionale Kcal per porzione 400 circa

 

DOLCE

Panettone con gelatina di lamponi light

Kcal per porzione 250 circa

Ingredienti x 4 persone: 200 g panettone, 40 g marmellata di lamponi light, 100 g lamponi freschi, 20 g zucchero a velo.

Esecuzione: In un tegamino a fondo spesso, fate sciogliere la marmellata di lamponi con un cucchiaio d’acqua. Riducete il panettone in molliche molto piccole e ponetele in una ciotola con metà della marmellata di lamponi. Impastate bene e suddividete il composto in 4 parti che userete per riempire il fondo delle ciotole di vetro monoporzione. Versatevi sopra la marmellata restante e ponete a raffreddare in frigorifero per circa un’ora.  Appena raffreddato, guarnite con i lamponi, spolverate con poco zucchero a velo e servite.

Ricetta tradizionale Kcal per porzione 480 circa