Felici e fondenti con l’uovo

Arriva la Pasqua, e con essa anche le immancabili uova di cioccolato.

La tentazione di un assaggio è forte, sia per gli adulti che per i bambini. Quando si parla di cioccolato, tutti o quasi fanno fatica a resistere. Le donne risultano più golose rispetto agli uomini e ai giovani.

Ma perché piace così tanto? Il cioccolato è ricavato con un procedimento che unisce cacao, zucchero e burro di cacao quali ingredienti principali, a cui possono essere aggiunti latte, frutta secca, creme di frutta, miele o sostanze aromatiche. Il livello qualitativo dipende, principalmente, dalla quantità di cacao presente, dalla varietà del suo chicco e dalla sua provenienza, dal tipo di coltivazione, dalla lavorazione e trasformazione alle quali vengono sottoposte le fave di cacao per ottenere il prodotto così come si presenta al consumatore.

La qualità fondente è considerata migliore in quanto, non entrando in contatto con il latte, i flavonoidi (composti polifenolici con potere antiossidante) mantengono intatte tutte le loro proprietà non perdendo la loro azione. Il cioccolato fondente è povero di proteine ma ricco di grassi e zuccheri ed è per questo che è uso comune pensare faccia ingrassare. Ovviamente è un’affermazione errata in quanto il potere calorico di un alimento è in realtà dato dalla quantità che se ne consuma. Il cioccolato contiene un’alta percentuale di magnesio e non tutti sanno che sono presenti alcune sostanze eccitanti, la cui esigua quantità non crea però dipendenza, tra esse troviamo la caffeina, la teobromina, la feniletanina e la anandamide.


Quest’ultima può essere paragonata alla marijuana, anche se per ottenere gli stessi effetti prodotti dal consumo di uno spinello dovremmo ingerirne una quantità smodata. Per le sue proprietà nutrizionali il cioccolato è stato paragonato alla frutta e verdura, tanto da attribuirgli un potere antiossidante.

Quindi potete mangiare l’uovo di cioccolato a Pasqua, ma con molta moderazione!

Scopri le barrette con cioccolato fondente e riso di Dietidea!